LEGA FANTACALCIO NEWS

 

 

" REGOLAMENTO UFFICIALE XVIII EDIZIONE"

SERIE A 2023-2024

 

 

 

 

1. ISCRIZIONE E DURATA

 

 

 

 1.1 La quota d’iscrizione è pari ad € 250,00 da pagare entro la data stabilita (prima del mercato);

 

 

 

 1.2   Nel Campionato “Serie A LFN “parteciperanno 16 squadre. Le squadre verranno allestite tramite asta all’inglese, per ogni giocatore, si partirà dalla BASE D’ASTA DI 1 CREDITO, ogni singolo giocatore può appartenere soltanto una squadra.

 

 

 

 1.3   Il campionato Fantacalcio durerà fino al termine naturale del Campionato di serie A.

 

 

 

 

2. MERCATO: REGOLE GENERALI E PRIMA SESSIONE

 

 

 

 2.1   Nella prima sessione di mercato, ogni squadra disporrà di 1.000 crediti per l’acquisto dei calciatori;

 

 

 

 2.2   Ogni squadra potrà avere in rosa un massimo di 27 giocatori (25 max di movimento più  2 portieri -blocco portieri che verranno inseriti nella rosa, ma in realtà si avranno a disposizione tutti i portieri della squadra che si sceglie)

  

 

 2.3 I crediti non utilizzati nella prima sessione di mercato, NON saranno cumulabili per l’ASTA DI RIPARAZIONE di settembre.

 

 

 2.4 Acquistando il portiere di una qualsiasi squadra, si avrà automaticamente nella propria rosa il secondo ed il terzo senza la sottrazione di ulteriori crediti (Es. acquistando Buffon come primo portiere si acquisiranno di conseguenza il secondo Storari ed il terzo Rubinho). Nella formazione da schierare verrà obbligatoriamente conteggiato il voto del portiere titolare.

 

 

 

 2.5 Si possono acquistare solo i giocatori presenti nella lista che verrà consegnata dalla lega il giorno dell’asta.

 

2.5.1 Se in fase di asta, due o più squadre hanno a disposizione un totale di “crediti restanti” uguali tra loro ed offrono il totale della somma per lo stesso giocatore, si andrà alle buste che si svolgeranno come segue: le squadre interessate avranno a disposizione 3 min. di tempo per scrivere (su un foglio che verrà consegnato al battitore) il nome di un solo giocatore presente nella propria rosa che verrà svincolato (SVINCOLO CON LA QUOTAZIONE ATTUALE DEL GIOCATORE). Il valore della QUOTAZIONE ATTUALE del giocatore svincolato sarà sommato ai “crediti restanti” offerti precedentemente. La squadra che avrà il valore-totale più alto si aggiudicherà il giocatore conteso.

 

 

-  Possono essere svincolati ed inseriti nelle buste TUTTI i giocatori presenti in rosa (max 1)tranne i portieri;

  

-  I giocatori svincolati NELLE BUSTE durante l’asta NON potranno essere acquistati nella stessa asta, ma solo in quelle successive.

 

 -  In caso di parità tra le offerte si procederà ad oltranza, la squadra che si aggiudica il giocatore, nel caso abbia svincolato nelle buste a quotazione due o più giocatori non potrà partecipare ad altre aste della stessa sessione, ma potrà riempire gli slot nelle aste successive. Questo solo se la squadra al momento del primo svincolo a buste chiuse avesse gli slot pieni (25 + blocco portieri).

 

-  La squadra che perderà l’asta manterrà in rosa il giocatore che aveva provato a svincolare.

 

 

 2.6 Non si possono acquistare con i crediti disponibili calciatori di altre squadre partecipanti;

 

 

 2.7 Gli scambi di calciatori da una squadra all’altra, saranno ufficiali solo se confermati sulla PAGINA FACEBOOK e sull’APP da entrambe le squadre.

 

 

 2.8 I vari mercati e gli scambi verranno aperti nelle seguenti finestre:

 

calendario mercati lfn 2023-2024

Primo Mercato

20 agosto (1000 crediti)

Ore 13:00

ASTA DI RIPARAZIONE SETTEMBRE

21 SETTEMBRE (100 crediti)

Orario da definire

I MERCATO SCAMBI

dal 19 set al 30 set

 

I MERCATO DEL GIOVEDI’

19 OTTOBRE

Orario da definire

II Mercato DEL GIOVEDI’

9 NOVEMBRE

ORARIO DA DEFINIRE

II MERCATO SCAMBI

DAL 13 NOV AL 24 NOV

 

III MERCATO DEL GIOVEDI’

28 DICEMBRE

 

Asta di riparazione

1 febbraio (100 crediti)

Orario da definire

Iii mercato scambi

Dal 1 feb al 9 feb

 

IV MERCATO DEL GIOVEDI’

7 MARZO

Orario da definire

 ASTA DI RIPARAZIONE

4 APRILE

ORARIO DA DEFINIRE

 

 

 2.9 I MERCATO SCAMBI SETTEMBRE: nessun limite nel numero di operazioni.

 

2.10 II MERCATO SCAMBI DICEMBRE: max 6 operazioni.

 

2.11 III MERCATO SCAMBI FEBBRAIO: max 4 operazioni (NESSUN LIMITE SULLE MODALITA’ DI SCAMBI, NON SONO CONSENTITI I PRESTITI)

 

 

 

 

2.13 Alla conclusione di ogni scambio e/o prestito bisognerà obbligatoriamente rispettare i limiti imposti dal’Art 2.2 pena l’annullamento dello scambio. Se l’annullamento avverrà a mercato chiuso, non si potrà modificarlo per poterlo convalidare ma semplicemente lo scambio verrà annullato.

 

 

 

Esempio:

 

 

 

Squadra A cede Romagnoli, Bonucci e Skriniar per Icardi della Squadra B. La squadra A poteva togliersi solo 2 difensori ma ne ha offerti 3. Automaticamente lo scambio non è valido, e ovviamente non viene conteggiato e le due squadre sono libere di trovare un altro accordo. Ma se ci si accorge di ciò a mercato chiuso, la squadra A, anche con il consenso della Squadra B non può dire: ok tolgo Skriniar dall’offerta per convalidare lo scambio. 

 

 

 

2.14 I ruoli dei calciatori verranno presi dalle liste di Fantacalcio.it;

 

 

 

2.15 Per ogni sessione d'asta verrà effettuato un sorteggio con l’innovativo SOFTWARE ideato da Lorenzo Calvarese, il quale sancirà l’ordine di lancio.

 

 

2.16 Si partirà dal prezzo di Quotazione in tutti i mercati TRANNE IN QUELLO DI AGOSTO in cui si partirà da 1.

 

 

 

 

 3. ASTE DI RIPARAZIONE SETTEMBRE/FEBBRAIO/APRILE

 

 

 

 3.1 Il mercato per l’acquisto di calciatori presenti sul LISTONE verrà riaperto nei seguenti giorni. ( vedi prospetto 2.8).

 

 

 

 3.2   Per le ASTE DI RIPARAZIONE DI SETTEMBRE E FEBBRAIO VERRANNO DATI 100 crediti per l’acquisto dei calciatori presenti nel listone, mentre per i mercati del giovedi’ e l’asta di riparazione di APRILE non verrà dato NESSUN CREDITO AGGIUNTIVO.

 

Tali crediti potranno essere cumulati DAL MERCATO DI SETTEMBRE per i mercati successivi, ovverosia i crediti non utilizzati si andranno a sommare agli eventuali crediti ancora disponibili dalle sessioni precedenti di mercato,  NON compresa l’asta iniziale (vedi articolo 2.3), e ai crediti delle sessioni successive (ovviamente inerenti sempre alla stessa stagione sportiva) per l’acquisto dei calciatori.

 

3.2.1 PER I MERCATI DI CUI SOPRA SI PARTIRA’ DA QUOTAZIONE ATTUALE.

 

3.2.2. Prima di ogni mercato sarà possibile svincolare giocatori con il moltiplicatore, nei limiti dell’ ART.4.1.

 

3.2.3 Nel caso una società volesse svincolare il blocco portieri, solo per questo ruolo non sarà applicato il moltiplicatore, ma bensì si terrà conto della quotazione attuale del portiere più quotato, mentre lo svincolo del secondo e del terzo portiere sarà a 0. Questa operazione UNICA sarà conteggia nel totale dei 5 svincoli con il moltiplicatore concessi nell'intera stagione.

 

3.2.4 Nelle Aste di SETTEMBRE e FEBBRAIO si potrà effettuare max 1 scarto se non si hanno più slot a disposizione in seguito all’acquisto di un giocatore dal listone, nell’ASTA di APRILE NON SI POTRA’ EFFETTUARE NESSUNO SCARTO.

 

 

-       LO SCARTO NON E’ UNO SVINCOLO, LO SCARTO PUO’ ESSERE EFFETTUATO SOLO SE IN ROSA SI HANNO GLI SLOT PIENI (25 + BLOCCO PORTIERI);

 

-       LO SCARTO PUO’ ESSERE EFFETTUATO SOLO DOPO L’ACQUISTO DI UN CALCIATORE, E SENZA SUPERARE I LIMITI IMPOSTI DALL’ ART. 3.2.4 .

 

-       IL GIOCATORE SCARTATO NON PUO’ ESSERE ACQUISTATO NELLA STESSA SESSIONE, MA SOLO NELLA SESSIONE SUCCESSIVA.

 

 3.3. NEL CASO UN GIOCATORE ACQUISTATO NELLA PRIMA ASTA DI AGOSTO, VENGA CEDUTO IN CAMPIONATI ESTERI O IN SERIE B, LA SOCIETA’ AVRA’ DIRITTO A RICEVERE I CREDITI DELLA QUOTAZIONE INIZIALE DELLE LISTE DI FANTACALCIO.IT IN BASE AL MOLTIPLICATORE LFN, NELLE SEGUENTI MODALITA’:

 

DIFENSORI

 

QUOTAZIONE INIZIALE (DA-A)

MOLTIPLICATORE LFN

1-2

0

3-4

1,7

5-6

1,9

7-8

2

9-12

2,1

13-16

2,3

17 in POI

2,5

 

CENTROCAMPISTI

 

QUOTAZIONE INIZIALE (DA-A)

MOLTIPLICATORE

LFN

1-2

0

 

3-5

 

1,7

6-8

2,2

9-12

2,5

13-15

2,7

16-22

23 IN POI

2,8

3

 

ATTACCANTI

 

QUOTAZIONE INIZIALE (DA-A)

MOLTIPLICATORE

LFN

1-3

0

 

4-8

 

1,5

9-11

1,8

12-14

2,2

15-20

2,5

21-25

2,75

26-29

3

30 IN POI

3,25

 

3.6.1. IL MOLTIPLICATORE LFN POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI IN SEGUITO ALL’USCITA DEL LISTONE FANTACALCIO.IT.

 

3.6.2. L’ARROTONDAMENTO DEI CREDITI SARA’ EFFETTUATO NEL SEGUENTE MODO:

 

ESEMPIO

 

10,5= CREDITI RESTITUITI 11

 

10,4= CREDITI RESTITUITI 10

 

3.6.3 IN NESSUN CASO POTRANNO ESSERE RESTITUITI GLI STESSI CREDITI O PIU’ CREDITI DI QUELLI SPESI

 

3.6.4. NEI CASI IN CUI I CREDITI RESTITUITI RISULTERANNO SUPERIORI O UGUALI A QUELLI SPESI, SI PROCEDERA’ NELLA SEGUENTE MANIERA.

 

ESEMPIO

 

DESTRO QUOTATO 19

 

PREZZO D’ACQUISTO IN ASTA  20

 

La SOCIETA’ RICEVERA’ IL 50% DELLA QUOTAZIONE INIZIALE (9,5)

 

3.6.5 NEL CASO LA QUOTAZIONE SIA COMPRESA NEI PRIMI RANGE (FASCE) DI OGNI RUOLO, I CREDITI RESTIUITI SARANNO 0.

 

ESEMPIO

 

BADU QUOTATO 2

 

PREZZO D’ACQUISTO 2

 

LA SOCIETA’ RICEVERA’ 0 CREDITI (3x0=0)

 

 

3.6.6 NEL CASO UN GIOCATORE ACQUISTATO IN UN’ASTA DIVERSA DALLA PRIMA ASTA DI AGOSTO, VENGA CEDUTO IN UN ALTRO CAMPIONATO NEL MERCATO DI GENNAIO O SVINCOLATO ANTICIPATAMENTE, LA SOCIETA’ AVRA’ DIRITTO A RICEVERE I CREDITI DELLA QUOTAZIONE ATTUALE DELLE LISTE DI FANTACALCIO.IT.

 

3.6.7 NEL CASO UNA SOCIETÀ NEI MERCATI DI RIPARAZIONE DI SETTEMBRE/FEBBRAIO/APRILE VOGLIA SVINCOLARE UNO O DUE GIOCATORI ACQUISTATI NELLA PRIMA ASTA DI AGOSTO LA SOCIETÀ AVRÀ DIRITTO A RICEVERE I CREDITI DELLA  QUOTAZIONE INIZIALE DI FANTACALCIO.IT MOLTIPLICATO PER IL MOLTIPLICATORE LFN DEL RANGE (FASCIA) DI APPARTENENZA.

 

ESEMPIO

 

LAZIO SVINCOLA PETAGNA QUOTATO 25 (25x3=75)

 

LAZIO RICEVA 75 CREDITI

 

3.6.8 NEL CASO I CREDITI RESTITUITI PER LO SVINCOLO RISULTINO SUPERIORI AI CREDITI SPESI NELLA PRIMA ASTA DI AGOSTO, FARANNO FEDE LE REGOLE 3.6.3 - 3.6.4 - 3.6.5

 

3.6.9 NEL CASO UNA SOCIETÀ VOGLIA SVINCOLARE NEI MERCATI DEL GIOVEDI’O IN QUELLO DI FEBBRAIO/APRILE UN GIOCATORE/I ACQUISITO/I TRAMITE SCAMBI, LA SOCIETÀ RICEVERA LA QUOTAZIONE ATTUALE DI FANTACALCIO.IT.

 

3.7. NEL CASO UN GIOCATORE ACQUISITO TRAMITE SCAMBI SI TRASFERISCA IN UN CAMPIONATO ESTERO O IN CAMPIONATI NAZIONALI MINORI, LA SOCIETA’ DETENETRICE AL MOMENTO DEL GIOCATORE AVRA’ DIRITTO A RICEVERE LA QUOTAZIONE ATTUALE MOLTIPLICATA PER IL MOLTIPLICATORE LFN DEL RANGE (FASCIA) DI APPARTENENZA, CON UNA DECURTAZIONE DEL 40% SUL TOTALE.

 

ESEMPIO

 

LAZIO ACQUISTA GOMEZ TRAMITE SCAMBI

 

GOMEZ SI TRASFERISCE ALL’ ESTERO

 

QUOTAZIONE ATTUALE GOMEZ 26 (26x2,5= 65)

 

40% DI 65 = 26

 

65-26= 39  (LAZIO RICEVE 39 CREDITI)

 

 

 

 

3.8   Se un calciatore acquistato nell’asta iniziale (AGOSTO) verrà svincolato dalla sua vera società di appartenenza e non ceduto in altri campionati, sarà discrezione della società acquirente la scelta di tenerlo in rosa o svincolarlo nelle sessioni disponibili ed accedere al rimborso dei crediti. ( come da ART. 3.6).

 

 

 

 3.9   Se un calciatore acquistato nell’asta iniziale (AGOSTO) non verrà iscritto nella lista dei 25 giocatori che le società devono consegnare alla lega A, ma rimarrà con la società con cui è tesserato e non verrà ceduto, sarà discrezione della società acquirente la scelta di tenerlo in rosa o di svincolarlo nelle sessioni disponibili ed accedere al rimborso dei crediti. (come da ART. 3.6).

  

3.10  I crediti restituiti, come da art. 2.3, saranno cumulabili e spendibili per le  ASTA DI SETTEMBRE , ASTA DI FEBBRAIO/ASTA APRILE E MERCATO DEL GIOVEDI’.

 

3.11 nel caso un giocatore  venga cancellato dal listone per ritiro, morte ecc:(QUOTAZIONE INIZIALE), nella prima sessione disponibile. (DECRETO Falà)

 

3.12 Nel caso un calciatore acquistato nell’asta di Agosto venga ceduto all’ESTERO o in campionati nazionali minori fuori dalle usuali finestre di mercato, la squadra detenitrice avrà dirittto alla restituzione dei crediti tramite moltiplicatore nel momento in cui sarà presente l’asterisco accanto al calciatore sull’app Fantacalcio.it.

 

4. MERCATO DEL GIOVEDI’ e SVINCOLI A QUOTAZIONE ATTUALE

 

4.1In tutta la stagione si svolgeranno 4 mercati del giovedì (vedi prospetto 2.8)

 

4.2 Possono partecipare ai mercati del giovedì tutte le squadre partecipanti al campionato LFN, unico requisito, avere un max di 24 giocatori di movimento.

 

4.3 Entro 2 ore prima dell’inizio dei mercati del giovedì ogni squadra avrà diritto a svincolare 1 giocatore della propria rosa, da tale svincolo la squadra riceverà la quotazione attuale del giocatore svincolato. (SVINCOLO A QUOTAZIONE ATTUALE)

 

4.4.Ogni squadra ha diritto a svincolare A QUOTAZIONE ATTUALE MAX 1 GIOCATORE PRIMA DI OGNI MERCATO DEL GIOVEDI’. Gli svincoli dei mercati del giovedì non sono cumulabili per i mercati del giovedì successivi.

4.5 Nel caso una squadra acquisti un giocatore durante un mercato del giovedì, ma in rosa ha già 25 giocatori di movimento, il giocatore tornerà sul mercato e non potrà essere acquistato nella stessa sessione di mercato, ma solo in quelle successive(tranne che per l’ultimo mercato del giovedì), mentre alla squadra che aveva aquistato il giocatore verranno sottratti i crediti utilizzati in maniera non idonea.

4.6 I MERCATI DEL GIOVEDI’ si svolgeranno in modalità ONLINE su apposito gruppo WHATS APP.

4.7. LA MODALITA’ D’ASTA sarà la tipica asta all’inglese, con rialzi e con battitore che conterà fino a 3.

4.8. Dopo l’acquisto di un calciatore, non si potrà scartare nessun giocatore (vedi 4.5)

 

                              

5. SVINCOLI CON IL MOLTIPLICATORE

 

 

 

5.1 Ogni società ha diritto in TOTALE a 5 svincoli (CON MOLTIPLICATORE) durante l’intera stagione., così divisi:

 

-       2 svincoli (mercato di Settembre)

-       2 svincoli (mercato di Febbraio)

-       1 svincolo (mercato di Aprile)

 

N.B. Tutti gli svincoli verranno effettuati prima di ogni in mercato, in fasce orarie ANTECEDENTI al mercato (o in prossimità del mercato nel caso si svolga in presenza) che verranno concordate volta per volta.

 

 

7. FORMAZIONI (PRESENTAZIONE ED ALTRO)

 

 

 

 7.1  Le formazioni dovranno essere presentate 1 minuto prima del calcio d’inizio della prima partita di giornata sulla piattaforma di Fantagazzetta per la gestione delle leghe. Nella sezione "Formazioni" del nostro sito verrà inserito un link diretto su cui cliccare per entrare in tale piattaforma, per chi avesse problemi. Non ci saranno minuti di tolleranza;

 

 

7.2    Nel caso di mancata presentazione della formazione, farà fede la formazione della giornata precedente. Se non presentata alla prima giornata il punteggio totale della squadra sarà di "44" (11 sv) punti;

 

 

 

 7.3   Dopo aver consegnato la distinta (1 min prima della prima partita), le formazioni non potranno essere più variate, e non potranno esserci contestazioni. Raccomandiamo quindi, la massima attenzione nel presentare le proprie distinte correttamente;

 

 7.4 Nel caso di malfunzionamento dell’ app, le formazioni dovranno essere consegnate sul gruppo whatsapp ( entro 1 minuto dall’inizio della prima partita di giornata), poi gli admin provvederanno a caricare le formazioni sull’app.    

 

 

 

5. CLASSIFICA

 

 

 

 5.1    La classifica verrà calcolata sommando il voto totale raggiunto dalla squadra nelle varie giornate di campionato;

 

 

 

 5.2    La classifica generale verrà aggiornata appena acquisiti i punteggi ufficiali VOTI FANTACALCIO.IT.

 

 

 

 

6. SOSTITUZIONI

 

 

 6.1    La panchina dovrà essere composta da 11 calciatori compreso il secondo portiere;

 

 

 

 6.2    Si potranno effettuare sostituzioni illimitate per partita, inoltre i ruoli dei panchinari, tranne il secondo portiere, saranno a discrezione dell’allenatore/i;

 

 

 

 6.3    I calciatori che entreranno dalla panchina, per sostituire i titolari mancanti, saranno i “primi” (dello stesso ruolo del titolare) scritti per ordine di sostituzione.

 

 

 7. CALCOLO PUNTEGGIO SQUADRA PER GIORNATA

 

 

 

 7.1    Per i voti, ammoniti, espulsi ed altro, farà fede, senza poter sindacare (tranne in caso di correzione entro il martedì del sito stesso), il parere del sito www.fantacalcio.it, per l'assegnazione dei gol faranno fede le decisioni ufficiali della Lega calcio senza bisogno di ricorso;

 

 

 

 7.2    Oltre ai voti dei giocatori, il punteggio finale di ogni squadra verrà calcolato come segue:

 

 

 

 -  Goal realizzato attaccante  ............................ + 3

 

 -  Goal realizzato centrocampista  ........................+ 3,5

 

 -  Goal realizzato difensore  .............................. + 3

 

-      Imbattibilità portiere ……………………….. +1

 -  Assist  ....................................................+ 1

 

 -  Goal realizzato portiere  ................................+ 6

 

 -  Autogol  ...................................................- 2

 

 -  Autogol Portiere  ........................................ - 1

 

 -  Espulsione  ................................................- 1

 

 -  Ammonizione  .............................................- 0,5

 

 -  Rigore realizzato  .........................................+ 3

 

 -  Rigore sbagliato  ..........................................- 3

 

 -  Rigore respinto e goal dello stesso calciatore  .......... 0

 

 -  Rigore parato dal portiere  ..............................+ 3

 

 -  Goal subito  ...............................................- 1

 

 

 

 7.3    Il S.V. (senza voto) ha valore “4” se invece non ci sono calciatori dello stesso ruolo (titolari+panchina) che hanno preso parte alla partita il voto è “0” (zero);

 

 

 

 7.4    Nel caso in cui un calciatore titolare non dovesse prendere parte alla partita, entra il primo calciatore in panchina dello stesso ruolo (se presente) e si considera il voto del panchinaro (la stessa regola è valida per il panchinaro);

 

 

 

 7.5    Nel caso in cui un calciatore titolare dovesse prendere parte alla partita ma gli viene assegnato S.V. (senza voto), entra il primo calciatore in panchina dello stesso ruolo (se presente) e si considera il voto del panchinaro (la stessa regola è valida per il panchinaro); se il titolare che prende il SV dovesse ottenere dei malus, nel conteggio del voto del panchinaro NON dovranno essere considerati i malus del giocatore con il S.V., nel CASO STRAORDINARIO in cui un calciatore realizzi dei bonus, questi dovranno essere aggiunti al punteggio totale della squadra in quella giornata, oltre al voto del panchinaro.

 

 

 

 7.6    Nel caso di espulsione del portiere o del calciatore, il punteggio si baserà sul calcolo del portiere o del calciatore che prenderà il voto, sottraendo il -1 dell’espulsione (anche nel portiere che entra) e i goal subiti;

 

 

 

 Esempio:

 

  - Abbiati espulso nessun goal subito;

 

 -  Entra Amelia e subisce 2 goal;

 

 

 Ipotesi 1: Abbiati s.v. / Amelia 5

 

Al voto 5 di Amelia, vengono sottratti 2 goal e l’espulsione di Abbiati:

 

 - Amelia voto                  5

 

 - Goal subiti                  -2

 

 - Espulsione Abbiati          -1

 

 Totale                          2

 

 

 

 * Questa ipotesi è estesa anche ai i calciatori non portieri

 

 

 

Ipotesi 2: Abbiati 6 / Amelia s.v.

 

 Al voto 6 di Abbiati viene sotratta solo l’espulsione:

 

 - Abbiati   voto             6

 

-  Espulsione Abbiati       - 1 (Amm. - 0,5 con Tot 5,5)        

 

  Totale                       5

 

 

 

 Ipotesi 3: Abbiati 6 / Amelia 5

 

 Prende il voto il portiere titolare, al 6 di Abbiati viene sotratta solo l’espulsione:

 

  - Abbiati   voto              6

 

  - Espulsione Abbiati       - 1

 

     Totale                     5

 

 

 

 Ipotesi 4: Calciatore in porta

 

 

 

Se al posto del portiere dovesse (per particolari esigenze) andare in porta un giocatore che è in campo, gli eventuali goal subiti da quest'ultimo non vanno a sottrarsi al voto dello stesso. Ulteriori disposizioni riguardanti il portiere sono contenute dell’articolo 2.4.

 

 

 

 7.7  Nel caso al portiere venga assegnato S.V. (senza voto), il voto d'uffcio sarà 6. Il 6 d'ufficio sarà assegnato se il portiere resterà in campo per un minimo di 20 minuti. Nel caso contrario si terrà conto del voto del secondo portiere.

 

7.8. Per farsì che al portiere venga conteggiata l’imbattibilità, il portiere deve prendere voto e deve aver giocato almeno 30 minuti. Nel caso contrario l’admin sottrarrà il punto dell’imbattibilità (LODO LUIS MAXIMILIANO).

 

MODIFICATORE DI DIFESA

 

Valido solo in caso di difesa ALMENO a 4. Si prenderanno come riferimento il portiere e i 3 migliori voti dei 4, dei 5 o dei 6 difensori schierati.

 

In caso di una media di almeno 6          + 1 PUNTO

In caso di una media di almeno 6.5       + 2 PUNTI

In caso di una media di almeno 7          + 3  PUNTI

 

 

 

 

 8. RICORSI

 

 

 8.1  I ricorsi sui punteggi di giornata si dovranno presentare entro 48 ore dal comunicato ufficiale della Lega su Facebook, dove si specifica l'aggiornamento della Classifica di giornata. Verranno presi in considerazione solo i ricorsi con la specifica dei voti, goal, ammonizioni, espulsioni, ecc... 

 

   

 

 

 

 

9. PARTITE RINVIATE, SOSPESE, ECC.

 

 

 

 9.1  Per le gare sospese (ovverosia partite iniziate regolarmente e non concluse per qualsivoglia motivo, come neve ecc…) si attenderà il regolare svolgimento della gara con i relativi voti.

 

 

 

In questi casi se i calciatori schierati in formazione non prenderanno parte alla partita, ma facevano parte dei convocati e le sostituzioni non erano terminate, il voto d'ufficio sarà "4" e non "0".  

 

 

 

Se non dovessero essere disponibili i voti in quanto ad esempio la partita non verrà ripresa, o per qualsiasi altro motivo, si terrà conto dei voti della redazione di Napoli e se non dovessero essere disponibili anche quest’ultimi, il voto d’ufficio per i titolari e gli eventuali subentranti sarà “6”, e per i calciatori schierati in formazione che non prenderanno parte alla partita, ma facevano parte dei convocati e le sostituzioni non erano terminate, il voto d'ufficio sarà "4" e non "0".

 

 

 

 9.2   Per le gare rinviate (ovvero gare rimandate oltre il turno successivo di campionato) bisognerà distinguere 2 situazioni, ossia se sono disponibili le liste dei convocati della partita in questione prima del termine ultimo per la consegna delle formazioni o meno:

 

 

 

 - liste convocati disponibili: si attenderà il regolare svolgimento della gara con i relativi voti. In questo caso se i calciatori schierati in formazione e presenti nella lista dei convocati non prenderanno parte alla partita il voto d'ufficio sarà "4" e non "0"

 

 

 

 - liste convocati non disponibili: si attenderà il regolare svolgimento della gara con i relativi voti. In questo caso se i calciatori schierati in formazione non prenderanno parte alla partita (anche se non presenti nelle liste dei convocati disponibili post termine ultimo per la consegna delle formazioni) il voto d'ufficio sarà "4" e non "0".

 

 

 

 9.3  Per le gare posticipate (non oltre il turno successivo di campionato) si attenderà il regolare svolgimento della gara con i relativi voti.

 

 

 

 9.4  Per quanto riguarda i punti 9.2 e 9.3 : se non dovessero essere disponibili i voti in quanto la partita non sarà mai recuperata bisognerà distinguere 2 situazioni, ossia se sono disponibili le liste dei convocati della partita in questione prima del termine ultimo per la consegna delle formazioni o meno:

 

 

 

 - liste convocati disponibili: in questo caso i calciatori schierati in formazione e presenti nella lista dei convocati prenderanno il voto d'ufficio che sarà "6" e non "0"

 

 

 

 - liste convocati non disponibili: in questo caso i calciatori schierati in formazione prenderanno il voto d'ufficio che sarà "6" e non "0";

 

 

 

 

 

10. POSIZIONI FINALI, CHAMPIONS LFN E PENALIZZAZIONI

 

10°. Le prime 12 squadre classificate avranno diritto di partecipare alla CHAMPIONS LFN 2023-2024.

 

 

 10.1  Se due squadre si classificano nella stessa posizione con lo stesso punteggio, si decreterà Il vincitore del Fantacalcio, tenendo conto della posizione nella “Classifica a Gol”. In caso di ulteriore pareggio il punteggio più alto ottenuto in una singola giornata. In caso di ulteriore pareggio il punteggio più basso di una singola giornata. In caso di ulteriore pareggio, si terrà conto del calciatore con più reti segnate nel campionato;

 

 

 

* Questa regola vale solamente per assegnare simbolicamente il campione e le posizioni in classifica, per i premi fa fede l'art. 11.2;

 

 

 

 10.2 Le ultime due squadre classificate saranno penalizzate per il campionato successivo come segue:

 

 

 

o 17° class. - 30 crediti

 

 

 

o 18° calss. - 50 crediti    

 

 10.3 Nel caso di sospensione del campionato senza che questo venga ripreso, per farsì che si assegni il titolo, i premi per le altre posizioni e le penalizzazioni, dovranno essere state giocate almeno i 2/3 delle giornate della SERIE A TIM.

 

Oltre alle squadre penalizzate da classifica, riceveranno una penalizzazione di 15 punti tutte le squadre non iscritte al campionato precedente.

 

 

11. GIUDICE SPORTIVO

 

 

 11.1 Per le ammonizioni si terrà conto della maggioranza dei responsi dei tre quotidiani presenti sul sito "Fantacalcio.it" (Milano, Roma, Napoli); Es. Se il giocatore X risulta ammonito su 2 quotidiani su 3, verrà sottratto il punteggio di 0,5.   

 

 12. PREMI

 

 

 12.1  Premi con campionato a 16 squadre:

 

 

 

 1° Classificato    €   1.500,00 (Buoni acquisto)

 

 

 2° Classificato    €     650,00 (Buoni acquisto)

 

 

 3° Classificato    €     500,00 (Buoni acquisto)

 

 

 4° Classificato    €     200,00 (Buoni acquisto)

 

 

 5° Classificato    €     150,00 (Buoni acquisto)

 

 

 6° Classificato    €     100,00 (Buoni acquisto)

 

 

 

 

13.2   Nel caso di arrivo a pari punti, si sommeranno i due premi e si divideranno in due.

 

 

 Esempio: Nel caso di 2° e 3° classificato a pari punti si effettuerà il  seguente calcolo:

 

 

 € 700 (2°class) + € 500 (3°class) = € 1200 : 2 =  € 600 per squadra

 

 

 

 

LFN CUP 21-22

 

1.      Parteciperanno alla competizione tutte le 16 squadre iscritte al campionato.

 

2.    LE ROSE DELLA LFN CUP SARANNO LE STESSE DEL CAMPIONATO LFN.

 

3.      La competizione si svolgerà nella seguente maniera:

 

a)   Ci saranno 4 gironi da 4 squadre

 

b)   Le squadre di ogni girone si scontreranno (ANDATA e RITORNO) in giornate che saranno generate dall’app

 

c)   Il calendario e i gironi saranno generati prima dell’inizio del campionato

 

d)   Le prime 2 squadre di ogni girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta.

 

e)   Faranno fede per i goal i range della champions league

 

f)     Le fasi finali saranno le seguenti:

 

quarti di finale (ANDATA e RITORNO)

 

PRIMA GIRONE A SECONDA GIRONE                PRIMA GIRONE C SECONDA GIRONE A

 

PRIMA GIRONE B SECONDA GIRONE C                 PRIMA GIRONE D SECONDA GIRONE B

 

semi finale (ANDATA e RITORNO)

 

 

finale (SECCA)

 

Tutti gli incontri saranno senza fattore campo in giornate generate dall’ app.

 

Le formazioni della lfn cup potranno essere diverse da quelle del campionato lfn

 

premi lfn cup

 

1-Classificato 350 €

2-Classicato 150€

 

 

IL REGOLAMENTO DI GIOCO (Formazioni, bonus, malus,) sarà quello applicato per la serie A.

 

 

Per le partite rinviate, sospese e poi rigiocate a distanza superiore delle 24 ore, si assegneranno i 6 politici.