1. ISCRIZIONE E DURATA

1.1.    La quota d’iscrizione è pari ad € 70,00 da pagare entro la data stabilita (prima

del mercato ;

1.2.    Nella competizione “Champions League LFN “partecipano 12 squadre così

suddivise:

 -          Le prime 12 classificate della Serie A con punti partenza 1000 crediti.

 -           La competizione sarà formata da un girone da 12 squadre, le prime 8

classificate al termine delle sei giornate della (champions reale, fase a

girone) approderà ai quarti di finale.

1.3       Si aggiungerà una o più squadre in caso ci sarà una vincitrice di una

Competizione extra, Euroleghe, vincitrice Champions league stagione precedente, Mondiale, Copa America o Europeo con crediti di partenza pari a

1000.

 Per i quarti di finale, gli accoppiamenti saranno dettati dall’ordine di classifica:

 QUARTI DI FINALE

        PRIMA vs OTTAVA                                                                      SECONDA vs SETTIMA

        TERZA vs SESTA                                                                           QUARTA vs QUINTA

 

SEMI FINALE

PRIMA/OTTAVA vs TERZA/SESTA                                                     SECONDA/SETTIMA vs QUARTA/QUINTA

        

 1.3.     Le squadre verranno allestite tramite asta all’inglese per ogni giocatore, si partirà dal prezzo di quotazione Fantaclub ed ogni singolo giocatore può appartenere, contemporaneamente a soltanto una squadra.

 2. COMPOSIZIONE ROSA

  2.1   Ogni squadra dovrà obbligatoriamente avere una rosa così composta

-          Tre portieri (blocco di ogni squadra, secondo e terzo portiere a prezzo di quotazione)

-          Otto difensori

-          Otto centrocampisti

-          Sei attaccanti

 

Tale struttura della rosa (3+8+8+6) deve essere sempre mantenuta fino alla fine della

competizione. 

Ovviamente se nel corso della competizione durante le aste successive non c’è un

numero di calciatori che rende possibile il completamento di tutte le rose, se una

squadra non rispetta quel limite non si creano problemi in quanto la squadra è

impossibilitata a comprare altri giocatori dello stesso reparto e quindi proseguirà

semplicemente con un calciatore in meno.

 

2.2 Se nell’asta iniziale non si dovessero avere più crediti per completare la rosa,

viene rimesso nel listone il giocatore della rosa più pagato e questo può essere

acquistato nella prossima finestra di mercato (anche dalla suddetta squadra).

 

In questo caso, la squadra che perde il giocatore viene rimborsata dell’80% del

prezzo speso per l’acquisto del giocatore svincolato (arrotondato per eccesso) e

con la quale potrà completare la propria rosa.

 

Si potrà sostituire un calciatore solo se non è presente sulla lista ufficiale

champions o un giocatore ceduto in una squadra che non gioca la champions

League. Le società continuano tranquillamente la Champions League LFN e alla

prima finestra di mercato disponibile provvederanno a rimpiazzarlo senza alcun

rimborso.

 

2.5 I crediti non utilizzati nella prima sessione di mercato, saranno disponibili per i

successivi mercati; 

2.6 Si possono acquistare solo i giocatori presenti nella lista che verrà consegnata dalla lega il giorno dell’asta.

2.7 Ogni squadra dopo aver completato gli slot per reparto (Art 2.3) non può

svincolare un giocatore per poterne acquisire un altro;

2.8 Non posso essere effettuate operazioni di scambio fra due o più società

 

2.9 Le quotazioni ed i ruoli dei calciatori verranno presi dall’ APP FANTA CLUB;

 

2.10 Per ogni sessione d’asta, verrà effettuato un sorteggio per decidere quale

squadra effettuerà il primo lancio, dopodiché si proseguirà seguendo la

disposizione dei partecipanti all’asta, procedendo in senso antiorari. Nell’asta di

Settembre verrà effettuato il sorteggio all’inizio di ogni ruolo, quindi 4 sorteggi, uno

per i portieri, uno per i difensori, uno per i centrocampisti e uno per gli attaccanti.

 

2.11  Se in fase di asta, due o più squadre hanno a disposizione un totale di “crediti

restanti” uguali tra loro ed offrono il totale della somma per lo stesso giocatore, si

andrà alle buste che si svolgeranno come segue: le squadre interessate avranno a

disposizione 3 min. di tempo per scrivere (su un foglio che verrà consegnato al

battitore) il nome di un solo giocatore presente nella propria rosa che verrà

svincolato. Il valore d’acquisto del giocatore svincolato sarà sommato ai “crediti

restanti” offerti precedentemente. La squadra che avrà il valore-totale più alto si

aggiudicherà il giocatore conteso.

 

 -  I giocatori svincolati potranno essere battuti di nuovo all’asta ma non potranno

essere acquisiti dalle squadre che li hanno svincolati;

 

 -  In caso di parità tra le offerte si procederà ad oltranza;

 -  La squadra che perderà l’asta manterrà in rosa il giocatore posto nella fase di

“buste” in svincolo;

 -  La squadra che vincerà l’asta continuerà la competizione fino al prossimo

mercato, con un giocatore in meno;

 Se nessuna delle due società è disposta ad andare alle buste (per non perdere un

giocatore in caso di vittoria) si procederà ad un semplice sorteggio e chi ne uscirà

vincitore, acquisirà il calciatore.

 3. MERCATO QUARTI DI FINALE, SEMIFINALE, FINALE.

 

3.1  Oltre all’asta iniziale, verrà indetta un’asta prima dei quarti, semifinali e finale

per completare le rose di ogni squadra.

 

3.2   In ogni sessione di mercato post asta, verranno attribuiti ad ogni squadra

crediti per l’acquisto dei calciatori. Tali crediti potranno essere cumulati, ovverosia i

crediti non utilizzati si andranno a sommare agli eventuali crediti ancora disponibili

dalle sessioni precedenti di mercato, compresa l’asta iniziale (vedi articolo 2.5), e ai

crediti delle sessioni successive (ovviamente inerenti sempre alla stessa stagione

sportiva) per l’acquisto dei calciatori.

 

3.3 Al mercato dei quarti di finale verranno redistribuiti i crediti nella seguente maniera:

 

-         1^ 270 crediti

-         2^ 260 crediti

-         3^ 250 crediti

-         4^ 240 crediti

-         5^ 230 crediti

-         6^ 220 crediti

-         7^ 210 crediti

-         8^ 200 crediti

alle semifinali e alla finale verranno redistribuiti 200 crediti prima di ogni mercato a tutte le squadre.

3.4  Se nelle aste per i quarti, semifinali e finale non si dovessero avere più crediti

per completare la rosa, viene rimesso nel listone il giocatore della rosa più pagato e

questo può essere acquistato nella prossima finestra di mercato (anche dalla

suddetta squadra).

In questo caso, la squadra che perde il giocatore viene rimborsata del 40% del

prezzo speso per l’acquisto del giocatore svincolato (arrotondato per eccesso) e

con la quale potrà completare la propria rosa.

 

 

 4. FORMAZIONE  (ed altro)

4.1  Le formazioni dovranno essere presentate 5 minuti prima del calcio d’iniziodella prima partita di     

giornata sull’app              FANTA CLUB;

4.2   Nel caso di mancata presentazione della formazione NELLA PRIMA GIORNATA, il punteggio sarà di 44. Nel caso di mancata presentazione nelle giornate successive farà fede la formazione della giornata precedente.

 

5. CLASSIFICA GIRONE E FASI FINALI

 

5.1    La classifica del girone verrà calcolata sommando il punteggio totale

raggiunto dalla squadra nelle 6 giornate dei gironi;

 

5.2    Se due squadre si classificano nella stessa posizione nel girone iniziale con lo

stesso punteggio, si decreterà la posizione, tenendo conto del punteggio più alto

ottenuto in un singolo turno”. In caso di ulteriore pareggio il punteggio più basso di

una singola giornata(chi ha il punteggio più basso ottiene la posizione peggiore). In

caso di ulteriore pareggio, si terrà conto del calciatore con più reti segnate nel

campionato e in caso di ulteriore pareggio si andrà al sorteggio.

 

5.3    Dai quarti di finale in poi si adotterà la formula degli scontri diretti con andata

e ritorno. Non si guarda il punteggio in quanto tale per decretare chi vince, ma

quest’ultimo viene utilizzato per decretare quanti “goal” fa una squadra.

 

Ecco le fasce gol:

 

      -          Punti da 0 a 65,5 goal 0

 

      -          Punti da 66 a 71,5 goal 1

 

      -          Punti da 72 a 77,5 goal 2

 

      -          Punti da 78 a 83,5 goal 3

 

      -          Punti da 84 a 89,5 goal 4

 

      -          Punti da 90 a 95,5 goal 5

 

      -          Punti da 96 a 101,5 goal 6

 

       Ogni squadra che gioca in casa non avrà più il +2  come avveniva negli anni

passati.

 

      Alla fine dell’andata e del ritorno si sommano i gol (gol secondo le fasce punti) e chi

ha fatto più gol vince. In caso di parità di gol, si calcolerà la somma dei punteggi

dell’andata e ritorno. Nel caso di ulteriore pareggio si applicherà la regola dei gol in

trasferta che valgono doppio. Nel caso di ulteriore pareggio passerà il turno la

squadra meglio classificata al girone. Se persiste la situazione di pareggio seguire

le disposizioni del punto 5.2 

 

 

 

5.4   Nel caso in cui la differenza tra le due squadre che si incontrano risulta uguale

o maggiore di 10 pt. e nessuna delle due squadre raggiunge il punteggio di 66 pt., la

squadra che ha ottenuto il punteggio maggiore si aggiudica la partita per 1-0 (come

da esempio*)

 

* Lazio (pt.65) - Palermo (pt.55 ) il risultato è di 1 – 0

 

Questa regola si applica anche se viene a verificarsi la situazione dettata dall’art 4.5

riguardante le formazioni non presentate.

 

6. SOSTITUZIONI 

6.1    Si potranno effettuare sostituzioni illimitate per partita;

 

6.2   I calciatori che entreranno dalla panchina, per sostituire i titolari mancanti,

saranno i “primi” (dello stesso ruolo del titolare) scritti per ordine di sostituzione.

 

 

7. CALCOLO PUNTEGGIO SQUADRA PER GIORNATA

 

 

 

7.1    Per i voti, ammoniti, espulsi ed altro, farà fede, senza poter sindacare (tranne

in caso di correzione entro il turno successivo), le decisioni dell’APP FANTACLUB , per l’assegnazione dei gol faranno fede le decisioni ufficiali della Uefa senza bisogno di ricorso.

Se non ci sono voti sull’APP FANTA CLUB utilizzeremo voti della redazione Fantapiù. Se non

ci sono i voti di questa redazione utilizzeremo voti ufficiali Uefa, TMW o Corriere

dello sport (se esistono)

 

 7.2    Oltre ai voti dei giocatori, il punteggio finale di ogni squadra verrà calcolato

come segue:

 

-  Goal realizzato attaccante  ...............................  + 3

 

-  Goal realizzato centrocampista  ........................  + 3,5

 

-  Goal realizzato difensore  ..................................  + 3

 

-          Portiere imbattuto +1

 

-  Assist  ................................................................  + 1

 

-  Goal realizzato portiere  .....................................  + 6

 

-  Autogol  ...............................................................  - 2

 

-  Autogol Portiere  .............................................. - 1

-  Espulsione  ..........................................................  - 1

 

-  Ammonizione  ......................................................  - 0,5

 

-  Rigore realizzato  ................................................  + 3

 

-  Rigore sbagliato  ..................................................  - 3

 

-  Rigore respinto e goal dello stesso calciatore  .....    0

 

-  Rigore parato dal portiere  ................................... + 3

 

-  Goal subito  ..........................................................  - 1

 

 7.3    Il S.V. (senza voto) ha valore “0” .

 

 7.4    Nel caso in cui un calciatore titolare non dovesse prendere parte alla partita,

entra il primo calciatore in panchina dello stesso ruolo (se presente) e si considera

il voto del panchinaro (la stessa regola è valida per il panchinaro);

 

7.5 Il +1 per la porta imbattuta è valido solo se il portiere gioca almeno per 30 minuti.  

 

 8.RICORSI

 

8.1  I ricorsi sui punteggi di giornata si dovranno presentare entro 48 ore dal

comunicato ufficiale della Lega su Facebook. Verranno presi in considerazione solo

i ricorsi con la specifica dei voti, goal, ammonizioni, espulsioni, ecc...

 

9. MODIFICATORE DIFESA

 

9.1  Quando una squadra gioca con la difesa a 4, a 5 e a 6 ovverosia con i seguenti

moduli : 5-3-2, 6-3-1, 4-5-1, 5-4-1, 4-3-3, 4-4-2; può usufruire del modificatore difesa.

 

Il modificatore di difesa è calcolato in base alla media dei voti, esclusi bonus e

malus, di questi 4 calciatori:

i 3 difensori con i voti migliori

il portiere I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa

pari a: 

 

+ 3 punti, se questa media è maggiore o uguale a 7;

+ 2 punti, se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;

+1 punto, se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5.

 

Per usufruire del modificatore occorre avere a disposizione almeno 4 voti nella

difesa, quindi ad esempio una difesa a 4 con 3 difensori a voto e uno con SV non

può ottenere il bonus.

 

10. PREMI

 

 10.1  Premi con EuroChampions LFN a 14 squadre:

 

1° Classificato    €     700,00 (Buoni acquisto)

 

 2° Classificato    €     230,00 (Buoni acquisto)

  

 

 

 

 11 SITUAZIONI NON DETTATE DAL REGOLAMENTO

Per situazioni complesse, non dettate dal regolamento, la Lega deciderà in base al regolamento ufficiale della Serie A ove utilizzabile e in base al buon senso. Le decisione prese non saranno sindacabili.